titolo

DR.SaitoLE CURE GENERICHE : Le “cure generiche”di uno shiba riguardano principalmente la cura del pelo . Spiegherò quindi cosa dobbiamo usare per mantenere il pelo del nostro shiba sano e bello.
bottone
DR.SaitoL'ALIMENTAZIONE : Quello della dieta del cane è da sempre un argomento spinoso perché siamo costantemente bombardati da informazioni negative  e positive: i detrattori sostengono che per quanto sia considerata buona una marca di crocchette sarà sempre una forma di alimentazioni “innaturale” per il cane, i sostenitori dicono che attualmente l’ industria dei mangimi ha raggiunto livelli di qualità molto alta ....

bottone
urban legendsLA CUCCIOLATA : Nel caso abbiate deciso di far accoppiare il vostro cane ecco una sezione  che verrà sviluppata gradualmente e che sarà dedicata a tutto ciò che riguarda  la “maternità canina” ; dall’accoppiamento alla gestazione , fino al parto e alla nascita dei cuccioli.
bottone
DR.SaitoLA STERILIZZAZIONE : Nel caso invece abbiate deciso di NON far accoppiare il vostro cane ecco una sezione  che verrà sviluppata gradualmente e che sarà dedicata a tutto ciò che riguarda  la “maternità canina” ; dall’accoppiamento alla gestazione , fino al parto e alla nascita dei cuccioli..
la castrazioneLA CASTRAZIONE: L’orchiectomia, ovvero la castrazione del cane maschio, è un intervento poco invasivo dagli effetti irreversibili che consiste nell’ asportazione dei testicoli. Viene effettuato in anestesia totale e prevede la somministrazione di antibiotici per qualche giorno dopo le dimissioni dalla clinica veterinaria.
bottone
DR.SaitoLA "MEDICINA DI BASE" : In questa sezione tratteremo le principali cure che si devono prestare al cucciolo, dai primi vaccini alla sverminazione, prima che venga affidato alla nuova famiglia e nelle prime settimane dal suo arrivo a casa. Affronteremo inoltre la questione importante dell’uso degli antiparassitari per evitare le malattie diffuse dagli insetti pungitori e troverete articoli dedicati alle malattie più comuni per le quali è indispensabile il vaccino, come la parvovirosi, il cimurro e la rabbia.
bottone
DR.SaitoLE MALATTIE - Premessa : Nei prossimi articoli troverete un elenco di malattie riscontrate nello shiba inu nel corso degli anni. Ci sono però 3 malattie tipiche di questa razza (oltre alla sempre presente displasia ) : l’afagia della falange, l’ entropion e il chilotorace delle quali nessun sito dedicato alla razza ne parla.....
bottone
DR.SaitoLA DENTIZIONE : I cani adulti sono provvisti di 42 denti definitivi, che caratterizzano una chiusura molto forte e ben sviluppata, in cui i denti devono essere posti in profondità negli alveoli dentari.
Essi sono suddivisi in 20 denti nell’arcata superiore (mandibola) e 22 in quella inferiore (mascella) ......
bottone
DR.SaitoL' ETA' DEL CANE : Quante volte ci siamo chiesti o ci è stato chiesto a quale età canina corrisponde quella dell’ uomo ?
La risposta che da anni sento dire è:“ Sette anni dell’ uomo corrispondono ad un anno del cane ”. Ho tenuto più o meno buona questa sorta di leggenda metropolitana per anni.......