titolo

 

CARATTERE IN BREVE

yunaLo shiba è un cane molto attivo, vivace e molto silenzioso, caratteristica che lo distingue sia nella attività venatoria che come da cane da compagnia o nelle attività agonistiche; è altresì un bravo cane da guardia, che abbaia solo quando necessario. E’ un giocherellone instancabile e un buon compagno di giochi per i bambini,se abituato a stare a contatto coi più piccoli fin da cucciolo; festoso con le persone che ritiene amiche, in particolare quelle con cui ha molta confidenza, piuttosto diffidente con chi non conosce, assume un’ aria indifferente e un po’ snob con chi "non lo calcola" .

E' estremamente possessivo, indipendente e testardo, ma con la sua famiglia si dimostra un cane simpaticissimo, fedele e affettuoso oltre che molto pulito ( è proverbiale la sua capacità di imparare a sporcare solo fuori fin dalle prime settimane di vita ). Per questo tipo di cane è di fondamentale importanza sapere cosa si vuole da lui : la cosa più importante da ricordare quando si porta a casa uno shiba è insegnargli fin da subito le regole di casa.

Tutti i membri della famiglia dovranno essere d’ accordo su cosa il cane può fare e non fare in casa e comportarsi di conseguenza, altrimenti diventa un despota distruttivo e intrattabile. Infine bisogna tenere presente una caratteristica fondamentale che hanno in genere le razze primitive, ovvero vivono in modo molto intenso i passaggi da un’ età all’ altra.

Noteremo infatti grossi cambiamenti fra il cucciolo che arriva a due/tre mesi d’ età e l’ adolescente fra i 6 mesi e l’ anno e mezzo. In quest’età molto particolare, proprio come per gli esseri umani, lo shiba vive un periodo di ribellione, inizia a fare la guardia, ad azzuffarsi con gli altri cani e a diventare più diffidente con le persone che non conosce; oltre a lanciare continue sfide ai proprietari. Dopo i due anni il carattere è formato e si stabilizza, il cane entra nella fase adulta e se abbiamo fatto un buon lavoro ci ritroveremo con un animale equilibrato e più calmo.