GLI ANTIPARASSITARI

Quando arriva la primavera si comincia anche a sentir parlare di antiparassitari “spot-on” (che sono ormai i più utilizzati rispetto ai classici spray, ai collari ecc) per difendere i nostri cani da zanzare,pappataci,pulci e altri animaletti simili. Ma cosa sono e come funzionano?

Ho preso spunto da un’ interessante discussione aperta su “ l’ angolo italiano dello shiba inu ”, per scrivere un articolo dedicato a questo argomento, dato che molti si chiedono quando iniziare i trattamenti, da quali parassiti difendono il cane e che sostanze contengono. Esistono infatti da diversi anni questi prodotti molto comodi da usare: si tratta di pipette contenenti qualche goccia di medicinale da mettere fra le scapole del cane, aprendo bene il pelo per far si che la sostanza penetri nella cute.

Solitamente lo si distrubuisce in 3-4 punti compresi fra le scapole e la coda , il farmaco penetra attraverso la cute e protegge l’animale per circa un mese dall’attacco dei parassiti. Personalmente inizio di solito il trattamento in aprile, ma dato che “non esiste più la mezza stagione” e la stagione calda sembra partire sempre più in anticipo molti veterinari consigliano di anticipare a marzo il trattamento, per poi finirlo fra ottobre e novembre. I più completi difendono da zecche,pulci,pidocchi,zanzare,pappataci;altri difendono solo da pulci,zecche e pidocchi e per proteggere dai pappataci (piccoli insetti chiamati anche “flebotomi”che portano leishmaniosi)va messo al cane un collare specifico. Ne esistono di diverse marche, le più conosciute sono:

ADVANTIX: a base di Imidacloprid e Permetrina, è molto potente (quindi anche più tossico) e protegge il cane da: zanzare e flebotomi,  pulci (comprese le larve) e zecche, quindi riduce il rischio di trasmissione di malattie come Borreliosi, Rickettsiosi, Ehrlichiosi e la temutissima Leishmaniosi.
ATTENZIONE: NON E’ ATTIVO CONTRO LA FILARIA
E’ quindi un prodotto molto completo, che però può dare problemi di prurito anche importanti, io lo uso da sempre con i miei shiba e ho notato solo che mette un pò di sonnolenza dopo l’applicazione. In genere se usiamo l’advantix non c’è bisogno di mettere anche il collare per proteggere dalla leishmaniosi.



 

FRONTLINE: a base di Fipronil, protegge da pulci, zecche e pidocchi; ma non ha alcun effetto su zanzare e pappataci , quindi se usiamo questo prodotto ne va usato anche un altro (es: collare Scalibor)che protegga dagli insetti che trasmettono la leishmaniosi.
ATTENZIONE: NON E’ ATTIVO CONTRO LA FILARIA

 

 


FRONTLINE TRI-ACT: E di quest’ anno (2015) l’uscita in commercio di un nuovo tipo di Frontline, che è attivo anche contro i pappataci per 3 settimane e contro le zanzare comuni (Culex Pipiens) per 4 settimane , oltre che per zecche, pulci, acari e mosche cavalline. Si tratta di uno spot on a base di finopril e permetrina, quindi tossico per i gatti.
Per info...

 

 

EXSPOT: a base di Permetrina ,molto simile all’ Advantix ma con un principio attivo in meno,  è comunque uno dei più completi: efficace contro zecche, flebotomi, mosche, zanzare, pulci e pidocchi , protegge da Borreliosi, Rickettsiosi, Ehrlichiosi e Leishmaniosi.
Se vi può interessare ,dato i prezzi alti di questi prodotti, costa di meno dell’advantix.

ATTENZIONE: NON E’ ATTIVO CONTRO LA FILARIA

 

 

 

 

STRONGHOLD: a base di Selamectin, attivo contro pulci, acari dell'orecchio, rogna sarcoptica ed ascaridi.
Non ha alcun effetto su pappataci  (quindi non protegge dalla leishmaniosi) ma al contrario dei precedenti prodotti E’ ATTIVO CONTRO LA FILARIA.

 

 

 


PRATIC: a base di Piriprolo, protegge da pulci e zecche, quindi come per lo stronghold bisogna utilizzarlo insieme ad un prodotto che protegga anche da pappataci e zanzare per proteggere il cane dalla leishmaniosi.
ATTENZIONE: NON E’ ATTIVO CONTRO LA FILARIA

 

 

 

EFFIPRO: a base di Fipronil, attivo contro pulci e zecche, non ha alcun effetto su zanzare e pappataci,va usato unitamente ad un prodotto che protegga dalla leishmaniosi.
ATTENZIONE: NON E’ ATTIVO CONTRO LA FILARIA

 

 

 

 

PHYTO NO PICK: soluzione spot-on a base di estratti naturali (olio di neem e oli essenziali) per proteggere da pulci e zecche, adatto soprattutto per i cuccioli e le femmine in allattamento, utile soprattutto se usato in aggiunta ad altri prodotti chimici in zone particolarmente a rischio, se non vogliamo esagerare con i farmaci.
Non ha effetti collaterali se il cane si lecca ne per chiunque venga a contatto col pelo dell’animale trattato.
E’ privo di parabeni, ingredienti di sintesi,conservanti e  SLS e ottimo per chi non vuole usare prodotti testati su animali visto che è cruelty free. Va utilizzato ogni 15 giorni.

 

 

 


FLEVOX e FIPROLINE: spot on equivalenti al front line, sono a base di FINOPRIL e proteggono da pulci, pidocchi e zecche, quindi ad essi vanno associati un prodotto per proteggere dai pappataci (leishamaniosi) e uno contro le zanzare (filariosi).

 

 

BRAVECTO: Dal febbraio 2014 ha ottenuto l’ autorizzazione per essere commerciato un antiparassitario di nuova generazione: praticamente si tratta di una pastiglia da somministrare al cane il cui effetto antiparassitario dura dalle 8 alle 12 settimane e che lo protegge da pulci e zecche.
Il principio attivo che contiene è il fluralanel, appartenente alle isossazoline , il quale, agisce a livello sistemico contro varie specie di zecche e contro le pulci e può essere usato anche per il controllo della dermatite allergica da pulci (FAD). Come effetti indesiderati più comuni ci sono disturbi gastrointestinali lievi e per lo più transitori. In Italia è stato ufficialmente messo in commercio nell’ aprile 2014.
Ecco il foglietto illustrativo del prodotto.

 

 


VECTRA 3D: Spot on di nuova generazione (approvato dalla Commissione Europea nel dicembre 2013) ) , è un ectoparassicida che contiene dinotefuran, piriproxifene, e permetrina e si usa per la prevenzione e il trattamento delle infestazioni da pulci (comprende anche il trattamento  della dermatite allergica da pulce)  e zecche, inoltre è repellente nei confronti dei flebotomi (leishmaniosi), delle zanzare e delle mosche (Stomoxys calcitrans). La sua azione dura un mese. E’ velenoso per i gatti.
Per info....

 

 

 


TRIFEXIS: farmaco entrato in commercio nel 2014, a base di spinosad (spinosina A e D) e milbemicina ossima. Si tratta di compresse masticabili per la prevenzione e il trattamento di infestazioni da pulci, protegge inoltre da filariosi cardiopolmonare e da 3 diversi tipi di parassiti intestinali: anchilostomi, ascaridi e tricocefali. Può essere usato anche come parte della cura della DAP (dermatite allergica da pulci). Non va utilizzato per più di 6 mesi consecutivi all’ anno e una sola dose del farmaco protegge dalle pulci e dalle zanzare per 4 settimane. PER INFO...

 

 

 


EFFITIX
: spot on a base di finopril e permetrina, è un antiparassitario completo che quindi protegge sia da zecche, pulci e pidocchi, che dagli insetti volanti per quattro settimane. Non va utilizzato su gatti e conigli.
Ecco le informazioni complete sul prodotto:

 

 


 


NEXGARD SPECTRA
: a base di Afoxolaner e Milbemicina ossima, è in forma di compresse masticabili e appetibili; il prodotto funziona per il trattamento di zecche e pulci, ma non per gli insetti volanti. Può essere usato al posto di Cardotek per la prevenzione della filariosi e come vermifugo (contro ascaridi,anchilostomi,tricuridi).Negli ultimi anni si è scoperto che è un ottimo farmaco per la cura della rogna causata dall’acaro demodex, non ha effetto collaterali rilevanti ed è un prodotto disponibile in diversi dosaggi a seconda del peso, questo permette una cura più mirata
Per info...

 

 

 

COLLARI E SPRAY

 

 

ZETAMAX SPRAY: prodotto di nuovissima concezione, è fra i più completi perché protegge oltre che da zecche, pulci anche da moltissimi insetti volanti come zanzare, mosche, moscerini e soprattutto dai temibili pappataci che trasmettono la leishmaniosi. Quindi è valido anche CONTRO LA FILARIOSI.E’ un prodotto non chimico poiché costituito soprattutto da estratti naturali concentrati e selezionati (in particolare Olio di Neem) la sua particolarità sta nel fatto che nei primi giorni può essere nebulizzato più volte al giorno e col passare del tempo diventa efficace anche se usato solo un paio di volte a settimana.
E’ adatto anche ad altri animali come gatti, cavalli,furetti e conigli.

 

 


SCALIBOR: collare che protegge da zecche, pulci ma soprattutto è un ottimo scudo contro i pappataci. Dura dai 4 ai 6 mesi, contiene DELTAMETRINA e può essere usato anche sui cuccioli di età superiore alle 7 settimane e sulle femmine in allattamento.NOTA: spulciando sui siti per reperire info sono incappata in una nota che specificava che il cane trattato con scalibor NON deve dormire a contatto con le persone soprattutto i bambini, quindi coloro che hanno questa abitudine devono starci attenti. E’ TOSSICO PER IL GATTO.

 

 


SERESTO: è un collare resistente all’acqua e attivo 8 mesi contro zecche, pulci e pidocchi eliminando anche gli stadi larvali nell’ambiente circostante; contiene IMIDACLOPRID e FLUMETRINA che, grazie ad un sistema innovativo (polymer matrix), rilascia in modo controllato e costante un basso quantitativo di antiparassitario. E’ adatto anche ai cuccioli a partire dalle 7 settimane d’età.

 

 

 

BEAPHAR: collare (ma ci sono anche spot on,shampoo, salivettine e spray per ambiente)agli estratti di olio di Neem e piretro, il primo dura 4 mesi mentre gli spot on un mese, sono prodotti naturali completi che proteggono da pulci, zecche, pappataci e zanzare

 

 

 


 

Una nota importante da fare : QUESTI MEDICINALI SONO SPECIFICI PER CANI, MOLTI ADDIRITTURA SONO MORTALI SE USATI SU ALTRI ANIMALI, IN PARTICOLARE SUI GATTI (la permetrina è letale per i felini) QUINDI FATE MOLTA ATTENZIONE AD USARLI E LEGGETE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DI APPLICARLI, NATURALMENTE DOPO AVER CONSULTATO UN VETERINARIO.

Negli ultimi anni sono inoltre entrati in commercio antiparassitari non chimici, a base di ingredienti 100% naturali come olio di neem,  tree tea oil, piretro:

Per info clicca qui oppure qui