LO SHIBA E LO SPORT

Shiba ed attività cinofile: è davvero un binomio impossibile?

Curiosando per la rete ho scoperto il sito, molto ben fatto, di un’allevatrice americana, Lindsay Anne Tompkins (Masakado Kennel ) :   questa allevatrice dà moltissima importanza alle attività sportive che potrebbero tenere in forma i nostri shiba e far sfogare l’enorme energia fisica e mentale che accumulano. Ha infatti diversi cani che fanno le discipline più disparate (addirittura la ricerca di tartufi!).
Qui in Italia l’utilizzo dello shiba inu nelle più svariate discipline cinofile è ancora agli albori e più che altro riguarda l’ agilty e l’ obbedienza, mentre nel nord Europa e soprattutto negli USA lo shiba da qualche anno a questa parte sta avendo un grande successo anche in altri sport. Ecco la traduzione di un articolo che ho trovato interessante, scritto proprio da Lindsay sulle capacità spesso inespresse di questa razza, magari può offrirvi degli spunti utili per provare qualche nuovo gioco…naturalmente prima dovrete risolvere l’annoso problema del richiamo  !

 

 

LO SHIBA VERSATILE

Gli shiba sono cani molto versatili e si prestano bene alle discipline sportive, più di quanto noi spesso crediamo. La loro intelligenza è stata ben riconosciuta ma purtroppo non sempre è sfruttata come potrebbe. Molti shiba hanno ottenuto titoli nei ring espositivi, in obedience, rally e agility ma queste discipline sono solo una minima parte di ciò che questa razza è in grado di fare. Gli shiba possono essere utilizzati in competizioni che riguardano praticamente tutti gli sport cinofili. Ecco alcuni esempi di quanto possano spaziare gli orizzonti…shibeschi in ambiti sportivi.

 

 

PET THERAPY
Gli shiba sono spesso descritti come cani distaccati, ciononostante per alcuni di loro nulla è più lontano dalla verità. Attualmente ci sono shiba volontari che spendono il loro tempo visitando case di cura, ospedali, scuole, biblioteche e carceri. Essi arricchiscono la vita, alleviano il dolore e invogliano i bambini a leggere. Il lavoro di pet therapy può essere inoltre un’esperienza molto gratificante oltre che per il cane anche per il proprietario.

 

 

 

LURE COURSING

Per caso il tuo shiba sembra avere un istinto alla caccia particolarmente forte? Il “lure coursing” potrebbe essere lo sport che fa per voi.Questa è una disciplina in cui due o tre sacchi bianchi (lure) vengono legati ad una corda e trascinati lungo un percorso di alcune centinaia di metri: i sacchi “volano” lungo il percorso innescando nel cane l’innato istinto di caccia, che li rincorre per prenderli. Gli shiba solitamente si appassionano con facilità a questo gioco e si divertono un mondo ad inseguire i sacchi.
Questo sport tradizionalmente è aperto solo ai levrieri ma l’ AKC ( American Kennel Club   ) ha recentemente dato vita aduna “versione” di questo sport anche per le altre razze: l’ evento è chiamato Coursing Ability Test (CAT) .Durante il CAT il vostro cane deve inseguire il sacco intorno al percorso entro un tempo prestabilito. Distanza e tempistica sono calcolate in base alla taglia, i cani che vi partecipano possono ottenere la qualificazione per aggiudicarsi dei titoli. Da precisare che i cani corrono senza guinzaglio, quindi il vostro shiba dovrà essere in grado di rispondere bene al richiamo.
E’ emozionante e divertente vedere il proprio shiba sfogare il suo istinto innato per la caccia. Fateci un pensierino...e vedrete il vostro shiba volare!

 

TRACKING & K9NW:

Gli shiba hanno un istinto di caccia molto forte e può capitare che perdano la loro capacità di “fiutare” a causa della mancanza di esercizio. Fiutare in senso stretto significa individuare un odore specifico in mezzo ad una grande quantità di odori annusando sia la terra, che l’aria. Ci sono due sport che abbracciano queste capacità innate del cane e se il vostro shiba è un buon fiutatore, potrete divertirvi insieme.
Il tracking (trad. lett. : puntare) è uno sport riconosciuto dall’ AKC nel quale i cani seguono la scia di un odore sul terreno. Questo odore è rilasciato da una persona e il cane deve seguirlo e infine, trovare un oggetto lasciato cadere dalla persona stessa.
Il K9NW (k9 nosework – trad. lett: k9 lavoro col naso) è praticamente una disciplina in cui si insegna ai cani ad usare il fiuto, allenando il loro naso. I vari livelli includono il ritrovamento di oggetti contenuti in alcune scatole, ricerca che il cane fa annusando specifici odori; ricerche indoor e all’ aperto e perquisizioni. I cani vengono allenati a distinguere diverse essenze come betulla, anice o chiodi di garofano.
Entrambe queste discipline sono ottime attività per i cani che non amano le competizioni tradizionali: le prove vengono svolte in posti tranquilli e nel nosework si lavora con un cane per volta, che viene tenuto al guinzaglio, quindi è ottimo per i cani con problemi di socializzazione.

 

FLYBALL

I cani, si sa, amano le palle e probabilmente è così anche per il vostro shiba. Se è così o semplicemente state cercando uno sport molto energico, il flyball potrebbe fare al vostro caso.
Il flyball è una corsa veloce a staffetta dove, lungo un percorso, il cane salta sopra uno speciale contenitore, che appena viene toccato, spara letteralmente fuori una palla. Il cane deve afferrare la palla e riportarla dal conduttore che lo aspetta. Una volta che il cane torna dal proprietario un altro cane del proprio team parte a sua volta, vince il team che impiega meno tempo.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che il vostro shiba potrebbe fare. Questa razza per moltissimo tempo è stata marchiata come impossibile da addestrare e inadatta alle competizioni sportive, questa etichetta però sta pian piano cambiando. Gli shiba inu saranno sempre cani indipendenti e impegnativi, ma questo è perché sono davvero molto intelligenti. Sono cani molto adattabili e soprattutto “creativi” che amano moltissimo poter usare il cervello e impegnarsi in esercizi che lo facciano lavorare. Perciò non fatevi scoraggiare dalle “etichette”, non perdetevi il divertimento e date a una di queste discipline una possibilità.
Il cielo è il solo limite quando si tratta di sport e discipline che potreste fare col vostro shiba. Ecco un elenco di altri sport ai quali potreste avvicinarvi:

 

 

- AGILITY ( Qui l'intervista a due ragazzi che fanno agility con il loro shiba inu! )

- ESCURSIONISMO

- TREIBBAL
: Il senso della prova è riportare 8 palloni da fitness disposti a triangolo a una ventina di metri in una porta da calcio

- BARN HUNT : caccia al topo, dove i topi da trovare sono chiusi in apposite gabbiette

- FREESTYLE : performance che comprende esercizi a tempo di musica

- DISC DOG: il classico sport col fresbee

- JORING : è una pratica che comprende uscite in bici con il cane legato che ci corre vicino oppure sci di fondo col cane

- HERDING :  tipica attività dei cani da pastore, che consiste nel radunare gli animali (pecore, oche, anatre etc)

- DOCK DIVING : praticamente è una gara di tuffo in cui il cane si lancia in acqua per afferrare un oggetto- premio.

Bene ora fate scendere il vostro shiba dal divano e allenate mente e corpo. Potrete essere gratificati da coccarde e titoli, ma la più grande gratificazione sarà il legame che creerete con lui e i ricordi che condividerete!

Articolo tratto da masakadoshiba.com.
Grazie a Lindsay Anne Tompkins (Masakado Kennel) per la collaborazione - Thanks to Lindsay Anne Tompkins for cooperation!

Naturalmente essendo Lindsay americana alla fine dell’articolo mette i link del National Shiba Club of America per avere ulteriori informazioni riguardo alle discipline cinofile, io vi lascio link italiani nel caso vi siate incuriositi sull’ argomento:

http://www.sportcinofili.it/

http://www.federcinofilia.it/

http://www.csencinofilia.it/