SHIBA SI - SHIBA NO

PERCHE’ SCEGLIERE LO SHIBA INU

not lassieTi piacciono i gatti? È una domanda strana in un sito che parla di cani, ma ha un senso perché lo shiba assomiglia moltissimo al gatto, tant’è che si dice che siano gatti travestiti da cani!
Non ti sta appiccicato come farebbero un labrador o uno yorkshire.
Non arriva ai tuoi piedi appena lo chiami ( il richiamo questo sconosciuto ).
A volte passa ore intere per i cavoli suoi e ti dimentichi di averlo in casa.
Allo stesso tempo è molto vivace, molto attivo e bisognoso di sfogare l' energia infinita che possiede, ama camminare, correre, fare esercizio, ma odia la monotonia e se non gli si dedica del tempo tutti i giorni diventa ingestibile, ruba tutto ciò che trova*, distrugge il giardino, inventa piani diabolici per attirare l'attenzione.
Ha due qualità insuperabili: è molto silenzioso, abbaia solo se è necessario; è molto pulito , la mia shiba per esempio già prima di arrivare da me quando l' ho conosciuta in allevamento aveva un mese e mezzo e già non sporcava in casa ma solo fuori. In genere è una qualità che hanno un po’ tutti.
E poi sono intelligentissimi (imparano in fretta le regole di casa se gli si sta MOLTO DIETRO IN TERMINI DI EDUCAZIONE ) ma guai a chi confonde l’intelligenza con la voglia di compiacere:  non vivono alla tua ombra, non gli basta un “ bravo ” o un carezza del padrone per essere soddisfatti ,  sono indipendenti, un po’selvatici…a me piace dire “ liberi pensatori ”.
Diffidenti con le persone che non conoscono, si affezionano moltissimo alla famiglia, anche se a volte non lo dimostrano: in genere succede quando rientri a casa in un momento in cui si stanno divertendo un mondo a scavare buche in giardino, rincorrere lucertole, lanciare sassi e andare a riprenderli (si si Yuna lo fa!!!) trascinare la biancheria sporca in giro per casa o nasconderla sotto qualche mobile .

* A questo proposito vi invito a leggere l’articolo scritto da Elettra Grassi “ lo shiba è un ladro” in merito alla caratteristica tutta shibesca di essere ladri incalliti. Io lo trovo molto esauriente!

 

IN POCHE PAROLE:

Shiba SI

-Se vedi il cane come una creatura con una sua natura e un suo carattere, non come un prolungamento di te stesso.

-Se vuoi un cane rustico, robusto, che sappia stare da solo, che sia vivace e giocoso ma che si abitui bene anche alla vita in casa, che possa star fuori a tutte le ore anche in inverno senza la preoccupazione che prenda freddo (temono solo l’umidità).

-Se non sei il tipo che adora tenere in braccio per ore il suo amico peloso

-Se sei disposto a rinunciare alla tua smania di controllo e se hai molta pazienza

 

Shiba NO

-Se la tua idea di cane è quella dell’ amico affidabile sempre pronto a compiacerti.

-Se il cane per te dev’ essere una presenza costante da coccolare e da vezzeggiare.

-Se sei pigro e sei deciso a non cambiare il tuo stile di vita o comunque se hai poco tempo libero durante la giornata (io ero campionessa mondiale di divano, Yuna mi ha fatto perdere il podio!).

-Se vuoi un animale che torni da te al primo richiamo (o anche al secondo e al terzo in verità).

-Se vuoi un animale che si senta felice solo per il fatto che tu esisti, se ami i cani che scodinzolano a tutti quanti incondizionatamente.

-Se vuoi un cane che sappia stare con altri cani senza il rischio di zuffa perenne.

-Se sei una persona tendenzialmente nervosa e impaziente.